Lettera a un figlio che diventa papà

Si tratta senza dubbio di uno dei momenti più belli dell’esistenza: diventare nonni. Lo aspettavate da tanto e adesso vi trovate qui, a cercare le parole più belle che possano ispirarvi e che riescano a far emergere almeno un po’ delle emozioni che state provando. Parole che lascino il segno, cariche di sentimenti ed emozioni, d’incoraggiamento. Parole stupende insomma. Qui di seguito troverete proprio due modelli di lettera a un figlio che diventa papà: la prima per chi diventa padre per la prima volta, la seconda per chi diventa di nuovo genitore. Non ci resta che farvi tanti tanti auguri!

Discorso a un figlio che diventa di nuovo padre: lettera emozionante

Ed eccoci qui, a scrivere un altro capitolo bellissimo di questa vita che grazie a te, grazie a voi, si sta impreziosendo di momenti nuovi e mai vissuti, giornate speciali e intense. Ancora una volta ci regali delle emozioni indescrivibili che facciamo fatica a mettere nero su bianco e che vorremmo tanto farti provare. Sì, non è la prima volta, è vero, ma è come se lo fosse: una nuova vita all’orizzonte, due nuovi occhietti in cui specchiarsi, un sorriso lucente che illuminerà le nostre esistenze. Non possiamo che impazzire di gioia per questa sorpresa.

Il tempo scorre, e noi intendiamo viverlo intensamente insieme a voi. In quanto a te, sembra ieri che ti muovevi piano piano nella culla a pochi giorni dalla nascita, e ora eccoti qui, a farci un regalo immenso, questa piccola creatura che ci terrà compagnia con i suoi pianti e le sue risate, con i suoi sorrisi e i suoi capricci, con le sue bellissime manine che cercheranno voi, noi, il mondo con l’ingenuità di chi non vi ha ancora messo piede del tutto. Questa piccola creatura che allargherà ancor di più la nostra famiglia.

LEGGI ANCHE  Lettera per un prete che se ne va

Siamo orgogliosi delle responsabilità che ti stai assumendo come padre, dei piccoli passi che hai fatto per costruire con sacrificio e concretezza, e anche con un pizzico di follia, il tuo piccolo mondo. Quel mondo che per noi vuol dire tanto e che difenderemo con tutte le nostre forze facendo il possibile e l’impossibile. Non è solo retorica, sappilo, ma è ciò che proviamo: tu che sei sempre stato parte di noi ci hai permesso di entrare in una realtà più grande, e vogliamo essere all’altezza del nostro compito di nonno e nonna.

Diventare di nuovo padre non è semplice: la vita è diventata difficile e in alcuni casi sembra di non farcela; le tante preoccupazioni sembrano quasi prendere il sopravvento su tutto ciò che di bello abbiamo costruito. Ma è proprio su questo che vogliamo soffermarci con queste poche righe: sulla bellezza. La tua vita è bella, la vostra vita insieme è meravigliosa: non lasciate che le brutture della quotidianità la sporchino; non permettete a niente e a nessuno di cancellare i momenti che avete vissuto e quanto state costruendo con amore e determinazione. Sappiate sempre guardare la luce, perché in voi ce n’è tanta, e non fatevi trascinare nel buio apparente. Noi ci siamo stati ieri, ci siamo oggi e ci saremo domani. Proprio per ricordarvi quanto di questa luce avete diffuso e quanto luminosa e raggiante potrà essere la vostra vita. Grazie.

Lettera a un figlio che diventa papà per la prima volta: parole commoventi e d’incoraggiamento dai genitori

Questo momento speciale è arrivato. Finalmente. Lo sognavamo da tempo, da quando abbiamo avuto la conferma che lei fosse la donna giusta per te. Oggi non è facile mettere al mondo un figlio, con tutte le difficoltà che ci sono da affrontare: una casa da mantenere, bollette su bollette, un duro lavoro che quando c’è sembra togliere tempo a ogni altra cosa… Ma sei riuscito, grazie alla tua forza e alla tua voglia di essere felice, a coronare uno dei tuoi sogni più grandi, un sogno che non hai mai tenuto nascosto: diventare padre.

LEGGI ANCHE  Lettera a un medico speciale di gratitudine e riconoscenza

Ricordiamo come se fosse ieri quando ti abbiamo tenuto per la prima volta tra le braccia, le emozioni indescrivibili che abbiamo provato e che adesso proverai tu. Non ci sono parole per descrivere l’emozione che nasce quando si abbraccia il proprio figlio, quando quello che era solo un sogno bellissimo diventa realtà. L’amore per te è cresciuto sempre di più negli anni, si è trasformato ed è diventato più maturo, ma nel nostro cuore c’è ancora spazio, e ce n’è davvero tanto per questa bellissima creatura che ci renderà nonno e nonna.

Non vediamo l’ora di crescerla con te, con voi, che insieme saprete sicuramente dargli l’educazione giusta e l’amore che due genitori felici sono in grado di donare. E tu da papà, saprai farti valere, ne siamo sicuri: quando penserai di non essere pronto, quando crederai che crescere un figlio sia più complicato del previsto, guarda i suoi sorrisi e nutriti di loro, osserva le sue piccole dita attorno al tuo dito, attendi le sue prime paroline e festeggia il suo “papà” pronunciato tra l’incertezza e la voglia di averti vicino.

Un figlio cambia completamente la vita. In meglio, mai in peggio. Tra le mille difficoltà ci sarà sempre a renderti tutto più semplice, tutto degno di essere vissuto. E te lo dicono due genitori che dopo averti cresciuto per anni e anni e anni sono convinti che il regalo più grande che la vita ci ha offerto sia stato e sarai sempre tu. Ora, permetticelo, il regalo è raddoppiato, e non possiamo che essere ancor più felici.

Lascia un commento