Lettera per i 50 anni di matrimonio dei nonni

Pilastri della vita di ognuno di noi, meritano senza dubbio gli auguri più belli scritti ai nonni in una lettera per i loro 50 anni di matrimonio. Sono le nozze d’oro, tra le più importanti per una coppia e, per rendere speciale un giorno di questo tipo, servono le parole giuste. Soprattutto se i protagonisti del lieto evento sono i nonni. Si può scegliere di scrivere (e poi leggere davanti ai parenti) un discorso per i 50 anni di matrimonio dei nonni oppure una lettera che potranno custodire gelosamente e rileggere ogni volta che lo desidereranno. Auguri per l’anniversario dei nonni racchiusi in queste due lettere che leggerete, entrambe cariche di significato.

Discorso per anniversario 50 anni di matrimonio nonni

Nozze d’oro, per voi, nonni. D’oro come voi. Persone così magnifiche difficilmente si incontrano nella vita, ma io ho avuto la fortuna di avervi come nonni, come genitori, come guide che mi hanno insegnato a essere migliore, a non chiedere mai nulla in cambio ogni volta che faccio del bene, ad andare avanti nonostante i momenti di sconforto.

Voi, nonni, siete l’esempio perfetto dell’amore e dell’onestà, che devono sempre andare a braccetto, ma che dico, abbracciarsi e stringersi come avete fatto voi in tutti questi anni. Senza essere onesti, l’amore non cresce e diventa qualcosa di sterile: voi invece lo avete nutrito con la sincerità e con un rispetto che, ai giorni nostri, è diventato un optional. Vi ho sempre ammirati non solo per la vostra forza di carattere, ma anche per quell’amore che vi lega, che vi porterà insieme verso l’eternità.

LEGGI ANCHE  Lettera a nipote per prima comunione da nonni e zii

Se dovessi pensare ai miei momenti migliori sarebbero sicuramente quelli dei pranzi insieme, quelli in cui tutta la famiglia si riuniva durante le festività. Tutto era reso speciale perché c’eravate voi e ci siete ancora, più belli e più speciali di prima. Che dire delle risate di noi cugini per i vostri bisticci, che non erano altro che siparietti esilaranti che nemmeno gli attori comici più talentuosi saprebbero replicare?

Nonni, vi poterò sempre nel mio cuore, anche se non ci sarà spazio per tutto l’amore che avete dato a me, ai miei cugini, alla mamma e al papà, agli zii, a sorelle e fratelli e a tutte quelle persone che hanno avuto il privilegio d’incontrarvi.

Resterete sempre la parte migliore di tutti noi, nonno e nonna. Vi vogliamo un bene dell’anima e ancora altri 50 di questi anni di matrimonio! Auguri.

Lettera dei nipoti per i 50 anni matrimonio nonni: parole commoventi

Auguri, nonni, per i vostri 50 anni di matrimonio! Purtroppo noi nipoti non abbiamo potuto passarli tutti assieme a voi, ma quelli passati con voi ci hanno fatto capire che… l’amore vero esiste! Voi ne siete il più grande esempio! Cosa mai possono capire chi, oggi, si fidanza con leggerezza, chi non ha progetti comuni e non guarda l’orizzonte tenendosi per mano… Voi siete riusciti a tagliare quest’altro importantissimo traguardo perché avete lasciato parlare liberamente i vostri cuori e vi siete impegnati per risolvere ogni problema.

Siete i pilastri della nostra famiglia, ruotiamo attorno a voi e i ricordi più belli vi vedono come protagonisti. Non vi diciamo mai quanto importanti siete per noi nipoti: ci avete accompagnati nei momenti più importanti della nostra vita, avete saputo dispensare i consigli più giusti e tenderci la mano nel quando avevamo più bisogno.

LEGGI ANCHE  Lettera per i 50 anni del marito

Se tutti noi cugini abbiamo degli ottimi genitori è solo per merito vostro: avete saputo infondere nei loro cuori l’amore vero e il rispetto nei confronti del prossimo; stesse doti che, ci auguriamo vivamente, hanno costruito una casa nel nostro, di cuore. E adesso, vedervi qui a festeggiare i vostri 50 anni di matrimonio, ci emoziona, ci fa capire quanto siamo stati fortunati rispetto ad altre famiglie dove i nonni sono venuti a mancare o sono state delle figure del tutto assenti. Quindi grazie per il vostro esserci sempre. Siete essenziali.

Forse i nipoti dovrebbero impegnarsi, ogni tanto, non sempre, a esternare quello che veramente provano per i nonni: voi già lo sapete, senza dirvi troppe parole, che vi vogliamo un bene dell’anima, ma una lettera come questa arriva dritto al cuore e vi dà la conferma che, per voi, ci saremo sempre.

Nonni, auguri dai vostri nipoti per i vostri 50 anni di matrimonio. Siamo convinti che passerete altri duecento anni così… no, ma che diciamo, l’eternità, insieme, perché un sentimento vivo e vero come il vostro nemmeno la fine del tempo potrà mai far scadere.