Lettera per i 50 anni di un uomo

I compleanni sono piccoli momenti importanti per la vita di ogni persona, ma qualcuno si carica di maggior significato perché vengono tagliati traguardi importanti, che segnano una svolta, che portano a una maturità non solo fisica, ma soprattutto mentale. La lettera per i 50 anni di un uomo è utile per rendere magnifico il compleanno del festeggiato: per qualcuno, questo traguardo fa rima con “seconda giovinezza”, per qualcun altro è il raggiungimento di una saggezza che, fino a qualche anno prima, non si possedeva. Qualsiasi sia il motivo per cui si vogliano scrivere lettere per il compleanno di un uomo di 50 anni, queste possono tornare molto utili.

Cosa scrivere per il cinquantesimo di un uomo

Tante idee nella testa, così tante che risulta difficile dare un inizio alla lettera per il compleanno: cosa scrivere a un uomo di 50 anni appena compiuti? Una volta buttate giù le prime righe, la lettera prenderà vita da sola, soprattutto se è indirizzata a una persona speciale.

Prima di tutto, si potrebbe partire dal fare gli auguri per i 50 anni senza troppi fronzoli: un messaggio diretto di buon compleanno. Poi si può passare col sottolineare l’importanza dell’età appena raggiunta nel modo seguente: “Questo è un momento importante della tua vita, una fase in cui puoi guardarti sia indietro sia avanti, capendo che hai fatto tanto e che sei in grado di realizzare tutti i sogni che vuoi anche in futuro”.

Se si è in confidenza, si potrebbe decidere di parlare delle difficoltà formative del passato: “Quello che hai dovuto passare ti ha reso una persona incredibile, capace di trasmettere solo emozioni positive, quelle che scaldano il cuore e che, grazie al tuo esempio, mi permettono di essere a mia volta una persona migliore”.

Non è assolutamente sbagliato aggiungere una parte in cui si precisa che giungere ai 50 anni non è una tragedia: “Hai tagliato un traguardo importante, che senza dubbio ti cambierà ancora: sì, perché per te inizia una nuova vita!”. Puntare, poi, sulle qualità che piacciono, quelle che lo fanno brillare di più: “Per me sei sempre stato un faro: con la tua sicurezza e con quell’affetto sincero, mi hai permesso di avere una vita migliore”. Anche qualche difetto, raccontato in maniera simpatica, ha il suo perché: “Ok, non voglio dilungarmi troppo coi tuoi pregi… perché non parliamo della tua lunga lista di difetti? Beh, oggi che è il tuo cinquantesimo compleanno non la leggerò. Consideralo un regalo!”.

Bisogna poi spiegare che va bene così com’è: “Ricordati sempre che per me sei perfetto. Non cambiare mai”. E, in conclusione, un messaggio per il suo futuro: “Riuscirai a rendere brillanti anche i prossimi anni e rideremo ancora per altri mille secoli! Di nuovo tanti auguri!”.

Lettera per i 50 anni di un uomo

Auguri per questi tuoi 50 anni, un’età d’oro, una nuova giovinezza, che ti farà vedere tutto con occhi diversi, quelli della saggezza. È un traguardo importante perché si ha la capacità di apprezzare tutto quello che si è fatto fino a questo momento, anche quei periodi difficili che non hanno fatto altro che rafforzare il carattere e rendere più grande il cuore.

LEGGI ANCHE  Lettera di fine anno a dipendenti e soci

Non si deve arrivare ai 50 anni col broncio: un’età, questa, che deve essere vista come un nuovo inizio e so bene che non sono consigli utili per te, visto che lo sai già! L’entusiasmo non ti è mai mancato, anzi, con l’avanzare degli anni, è diventato ancora più grande, più contagioso e sei riuscito a illuminare tutte le persone che ti vogliono bene e che sanno chi sei veramente: un uomo eccezionale.

Il mio augurio più grande è quello che non smetterai mai di essere come sei. Non cambiare. Continua a essere una sicurezza per i tuoi cari, quella persona che tende sempre la mano e che non si lascia andare a sconforti inutili, sapendo guardare in faccia anche la sofferenza.

Sono rare le persone come te, e non te lo dico solo perché ti conosco o per rendere più lieto questo giorno. Nella mia vita, poche volte ho avuto il piacere di stringere rapporti come questo, che mi arricchisce continuamente e che mi ha fatto ricredere sull’umanità: non è poi tanto male!

Beh, troppi complimenti. Hai anche tu qualche difetto, ma nulla d’imperdonabile! Siamo esseri umani e quindi qualche volta dobbiamo anche lasciarci andare nell’esprimere le emozioni: così si dà senso a questo vita! Buon compleanno, che il futuro possa riservarti altri magnifici momenti come questo.